Ecologia interiore: dedicarsi a sé per dedicarsi all’ambiente.

 

“Ecologia interiore” è il titolo di un libro scritto da Daniel Lumera, biologo naturalista, e Immaculata De Vivo, docente di medicina alla Harvard Medical School. I contenuti di questo saggio divulgativo offrono qualche spunto interessante, ma è soprattutto il titolo a introdurre una piccola, affascinante contraddizione. 

Il concetto di “ecologia interiore", infatti, può sembrare un ossimoro a un primo sguardo. Siamo abituati a pensare che l’ecologia abbia a che fare con l’esterno, più che con l’interno, con l’ambiente che ci circonda e con la nostra incolumità fisica, più che con la nostra interiorità. 

Questa visione, però, rischia di farci sentire poco coinvolti nell’ecologia, come se si trattasse di una pratica "altruistica" in cui sono sempre protagonisti i comportamenti esteriori, e mai le motivazioni profonde. 

Pensare all’ecologia come a un fatto interiore ribalta la prospettiva e introduce due preziose novità. 

Per prima cosa, ci stimola a recuperare il senso della continuità e della connessione tra le parti. Come ci insegnano i filosofi tra Oriente e Occidente, il confine che separa il “fuori” dal “dentro” è illusorio e permeabile. Tutti gli esseri viventi e “respiranti” sono cellule del grande corpo della natura; tutto il “fuori” si riflette sul “dentro” senza soluzione di continuità, e ogni forma di vero altruismo procede dalla cura per il proprio essere, che è parte dell’alterità. 

Secondo, ci aiuta a riportare l’attenzione sulla sostanza del cambiamento e della cura dell’ambiente, che è la consapevolezza. Essere consapevoli dell’ambiente non significa applicare con rigidità un insieme di regole ecologiche, ma perseguire, giorno dopo giorno, la chiarezza mentale, la pulizia interiore, l’ascolto profondo del proprio respiro e del proprio essere. 

Questa pratica invisibile è ecologia nell’accezione più concreta del termine, perché non esiste consapevolezza interiore che non si traduca in custodia, cura e amore per l’ambiente. Ecco perché il tempo che dedichiamo al nostro benessere consapevole è tempo che doniamo alla natura e al mondo. 

L’ecologia interiore è uno dei temi che sono più cari al Boutique Hotel Oche Selvatiche, che coniuga un impegno concreto nei confronti dell’ambiente con un investimento profondo sulla cura dei suoi ospiti.

La certificazione Ecolabel di ecosostenibilità ambientale, conseguita nel 2022, (aggiungere link ecolabel) si sposa con l’insieme di proposte benessere che puoi trovare qui. Dall’Ayurveda allo Yoga, dalle passeggiate in natura al silenzio dei nostri spazi: tutto concorrerà a restituirti un’esperienza di immersione nella tua ecologia interiore. 

Ecco qui tre suggerimenti per coltivare l’ecologia interiore:

  • Ricordati dell’importanza del tuo respiro. Durante le tue giornate, espira profondamente.

  • Dedica due minuti al giorno al silenzio. 

  • Cucina con gioia cibi di stagione e mastica lentamente!

 
turismoSpazio Celeste