Ayurveda: piccoli cambiamenti per grandi benefici.

 

Puntare la sveglia a orari antelucani, eliminare il caffè, stravolgere l’alimentazione, fare intensa attività fisica, digiunare una volta alla settimana, avere una routine rigida. Ecco tutto ciò che l’Ayurveda non ti chiederà di fare. 

La parola “Ayurveda” nell’Occidente contemporaneo evoca due scenari opposti: c’è chi la associa al rilassamento e a rimedi blandi, che non hanno un impatto reale sulla salute di chi la pratica, e chi invece pensa a un insieme di prescrizioni intransigenti ed estreme. Nessuna di queste due visioni corrisponde alla realtà. 

L’Ayurveda, che significa “scienza della vita”, è una delle più antiche medicine tradizionali della storia, ancora oggi studiata e praticata in tutto il mondo. La sua caratteristica è di intendere la “salute” non solo come “assenza di malattia”, ma come stato di consapevolezza e  integrazione tra l’individuo e il suo ambiente. 

La ricerca di questo equilibrio tra fuori e dentro è un impegno che l’Ayurveda ci invita a prenderci con la nostra vita introducendo nel quotidiano un insieme di sane abitudini che trasformano a poco a poco la nostra mente, il nostro corpo e il nostro spirito. 

Al contrario di ciò che si pensa, però, queste abitudini non assomigliano alle sfide estreme a cui spesso ci sottoponiamo, insostenibili nel tempo e destinate a produrre solo risultati momentanei e illusori. Non si tratta di stravolgere la propria vita inseguendo un ideale di benessere fatto di regole ferree. Al contrario, l’Ayurveda ci chiede di lasciare da parte i lunghi elenchi di norme e dogmi, e aprirci a un ascolto delicato dei nostri veri bisogni. 

Si tratta, insomma, di portare l’attenzione verso il nostro quotidiano e percepire l’importanza delle azioni che compiamo tutti giorni, introducendo piccoli cambiamenti che possono portare grandi benefici

Accanto a questo viaggio individuale e quotidiano, l’Ayurveda propone un insieme di trattamenti che aiutano la persona a ritrovare la salute profonda, intesa come armonia di corpo, mente e spirito. Questi trattamenti non sono massaggi rilassanti o estetici: si tratta di tecniche antiche ed efficaci, che prevedono l’uso di oli medicati e materiali scelti secondo la tradizione.

E’ proprio questo l’approccio all’Ayurveda che puoi trovare al Boutique Hotel Oche Selvatiche. 

Scopri le proposte di Benessere del Boutique Hotel Le Oche Selvatiche.

Ecco tre “piccoli cambiamenti” ayurvedici che portano grandi benefici:

  • Dedica tempo e cura alla tua pulizia personale, soprattutto quella mattutina!

  • Pratica un’attività corporea dolce, delicata e morbida, che ti restituisca energia e vitalità senza richiederti uno sforzo eccessivo. 

  • Presta attenzione alle stagioni, al modo in cui il tuo corpo e i tuoi bisogni cambiano a seconda dei periodi dell’anno, magari tenendo un diario in cui prendere nota di quello che osservi.

 
turismoSpazio Celeste